Adidas

Adidas è il brand, tra tutti quelli che si possono incontrare in riferimento al vestiario, più diffuso. Lo si trova sia per le T-shirt, sia sopratutto per le scarpe. Esso si presenta in tutte le sue forme, ossia le tre strisce oblique oppure con il trifoglio. Benché il marchio nasca per usi sportivi esso viene usato, nei manga come nella realtà, anche per la vita di tutti i giorni, adattissimo infatti per uno stile casual ed informale.

IMG_0195

Da tenere presente infatti, che la quasi totalità degli adolescenti nei manga e negli anime usa questo tipo di vestiario sia perché è alla moda sia perché probabiliste piace all’autore stesso. questo stile è a sua volta influenzato dal kpop, una forma di pop sudcoreano dall’approccio molto visual, che si sta espandendo anche in Europa. Questi musicisti infatti vestono con i più noti marchi della cultura americana dello skateboarding e uderground, tra i quali è doveroso ricordare Nike, Supreme, Stussy e Obey.

Un altro aspetto che può portare alla raffigurazione dei brand nei manga è che essi danno “colore” e permettono meglio di bilanciare la composizione della tavola, come se riempissero e decorassero uno spazio.

Nelle serie sportive, oltre ad Adidas e Nike, è possibile trovare anche Asics, che è giapponese. Spesso queste aziende svolgono la funzione di sponsor di queste serie, permettendo il finanziamento dei costi di produzione.

IMG_9614

Contrassegnato da tag

Lascia un commento